Festa S. Michele Arcangelo a Villasmundo
Alpcard - CC4.0
Tradizioni
La festa di San Michele Arcangelo a Villasmundo, Santo Patrono del borgo , si svolge ogni anno tradizionalmente la seconda domenica di maggio. La festa di San Michele Arcangelo prevede un ricco programma liturgico che culmina con la solenne processione del simulacro del Santo Patrono, posto in un'artistica vara di legno dorato addobbata con fiori, per le vie del borgo.
In occasione dei festeggiamenti vengono organizzati diversi eventi collaterali quali spettacoli di intrattenimento e musicali.
Programma e date
Domenica 19 maggio 2024
Festa Esterna
08:00 Il suono delle campane a festa e lo sparo di mortai annunciano l'inizio del giorno di festa.
09:00 Giro della banda per le vie del paese.
09:30 Santa Messa.
11:00 Santa Messa.
12:00 Suono campane e spari di mortaio.
In piazza Risorgimento esecuzione di marce sinfoniche.
Piazza Risorgimento
16:30 FESTOSA USCITA DEL SIMULACRO accolto sul sagrato da una volata di coriandoli e carte colorate offerte dall'Ass. Carpe Diem-Villasmundo e PROCESSIONE per le seguenti vie:
Vittorio Emanuele, Megara, Salafia, Vittorio Emanuele, Arno, Reno, Anapo, Savonarola, Ticino,
Danubio, Savonarola, Adige, Roma, Grappa, Vittorio Emanuele, delle Orchidee, delle Camelie.
dei Ciclamini, dei Tulipani, delle Rose, Grappa, Vittorio Emanuele, Fiume, Po, Piazza Paternò
Catello, Adige, Savonarola Piazza Risorgimento, Sosta perla Santa Messa.
19:00 circa SANTA MESSA SOLENNE, animata dal coro parrocchiale.
19:45 PROSECUZIONE DELLA PROCESSIONE con la partecipazione delle autorità civili e
militari, e dei comitati delle comunità siciliane appartenenti alla rete Micaelica nazionale "I Sacri luoghi dell'Arcangelo Michele” per le vie piazza Risorgimento, Regina Elena, Grappa, Vittorio Emanuele, Piazza Risorgimento.
Al termine il simulacro sarà portato alla tradizionale “Porta Jaci” (incrocio tra Via Vittorio Emanuele e Via Nuova) dove sarà accolto da un breve spettacolo pirotecnico, ivi sosterà alla venerazione dei fedeli sino alle ore 24.00.
22:00 Concerto
Alfa
Piazza Risorgimento
24:00 Grandioso spettacolo pirotecnico, rientro del Simulacro in chiesa, reposizione del Simulacro nella cappella e chiusura dei festeggiamenti.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.