Festa di San Nicola a Cammarata
La Festa di San Nicola a Cammarata è la festa patronale del borgo e si svolge il 6 dicembre, giorno della ricorrenza liturgica.
In occasione dei festeggiamenti viene organizzato un ricco programma religioso. I momenti salienti della festa sono l'omaggio floreale al Santo Patrono da parte del sindaco e dell'intera cittadinanza, e la suggestiva processione serale del simulacro del Santo Patrono accompagnato dalle confraternite, dai comitati religiosi e da tutti i fedeli.
La conclusione dei festaggiamenti per il Santo Patrono San Nicola segna l'inizio dei festeggiementi in onore della Vergine Immacolata: dopo aver salito il simulacro di San Nicola nella sua nicchia, viene scesa la statua delle Vergine Maria. Giorno 8 dicenbre, ricorrenza della Festa dell'Immacolata, il simulacro dell Vergine viene portato in prcessione per le vie del borgo sino a raggiungere la Chiesa di San Vito, dove rimarrà fino alla domenica successiva quando verrà riaccompagnato in Chiesa Madre.
Programma e date
Venerdì 6 dicembre 2024
10:30 Santa Messa.
11:30 Benedizione dell'edicola votiva di Santa Rosalia (compatrona di Cammarata) in Piazza della Vittoria.
Piazza della Vittoria
18:45 Corteo dell'Amministrazione Comunale e delle autorità civili e militari di Cammarata, da Palazzo Trajna (sede del Municipio) alla Chiesa Madre.
Omaggio floreale
19:00 SANTA MESSA SOLENNE presieduta da Sua Ecc. Mons. Salvatore Muratore, Vescovo emerito di Nicosia.
20:00 Processione del mezzobusto reliquiario per le vie del quartiere con la partecipazione dei Comitati, delle Confraternite e Associazioni Tradizionale “Scinnuta” dell'Immacolata.
21:00 Degustazione dei prodotti tipici locali.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.