Festa di San Paolo a Pozzallo
La Festa di San Paolo a Pozzallo si svolge nel mese di giugno e prevede un ricco calendario di eventi religiosi e ricreativi.
I festeggiamenti hanno inizio con la solenne traslazione del venerato simulacro di San Paolo Apostolo all'altare. Il giorno della festa si svolge la tradizionale offerta dei bambini che indossano l'abitino devozionale, la solenne celebrazione eucaristica e la processione per le vie cittadine.
Durante i giorni di festa viene inoltre organizzato un ricco programma di eventi ricreativi tra cu la tradizionale Sagra del Pane Cunzatu.
Programma e date
Sabato 29 giugno 2024
Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
08:00 UN FESTOSO SCAMPANIO E LO SPARO DI 21 COLPI A CANNONE ANNUNZIERANNO ALLA CITTÀ IL GIORNO DI FESTA.
10:00 OMAGGIO FLOREALE A SAN PAOLO.
OFFERTA DEI BAMBINI CHE INDOSSERANNO L'ABITINO DEVOZIONALE A SAN PAOLO.
10:30 SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DAL PARROCO.
ANIMERANNO LA LITURGIA TUTTI I CATECHISTI E IL CORO DEI FANCIULLI “OASI DELLA LODE".
AL TERMINE, SARANNO BENEDETTI E CONSACRATI AL SACRO CUORE DI GESÙ TUTTI I BIMBI PRESENTI.
12:00 FESTOSO SCAMPANIO.
18:45 PREGHIERA DELLA CORONCINA ALLA DIVINA MISERICORDIA E SANTO ROSARIO CON LITANIE A SAN PAOLO.
19:30 SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DAL PARROCO E CONCELEBRATA DA TUTTI I SACERDOTI DEL VICARIATO CON LA PRESENZA DEL SINDACO, DELLE AUTORITÀ CIVILI E MILITARI E DEI SODALIZI DELLA CITTÀ.
ANIMERÀ LA LITURGIA LA CONFRATERNITA “SAN PAOLO APOSTOLO” E LA CORALE POLIFONICA PARROCCHIALE “PADRE AGOSTA”.
SEGUIRÀ L'ATTO DI OFFERTA DI TUTTI I CONFRATI CON IL RINNOVO DELLE PROMESSE DI APPARTENENZA.
20:30 TRA UNO SPETTACOLO DI LUCI, SUONI E COLORI PIROMUSICALI, TRIONFALE E CARATTERISTICA USCITA DEL VENERATO SIMULACRO DI SAN PAOLO E INIZIO DELLA SOLENNE PROCESSIONE PER LE SEGUENTI VIE CITTADINE:
E. AVITABILE, SERG. GUGLIOTTA, BASILICATA, R. MORANDI, F. GIARDINA, A, AMORE, C. TEDESCHI, R. SCALA, G. COLOMBO, TORINO, C. CATTANEO, ENNA, L. STURZO, IV NOVEMBRE, L. EINAUDI, ARISTODEMO, SOLFERINO, MAGENTA, CORSO V. VENETO, PIAZZA DELLE RIMEMBRANZE, SANTUARIO S. MARIA DI PORTOSALVO, RAPISARDI, DELL'ARNO, GALILEI, FOSCOLO, LIGURIA, DELLA SILA, AVITABILE E RIENTRO IN CHIESA.
22:30 ARRIVO DEL VENERATO SIMULACRO DI SAN PAOLO APOSTOLO PRESSO IL LUNGOMARE PIETRENERE (ALTEZZA PIAZZETTA PADRE PIO) E GRANDIOSO SPETTACOLO PIROTECNICO.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.