Festa di San Sebastiano ad Acireale

Festa di San Sebastiano ad Acireale

 17 - 27 gennaio 2025

 Piazza Leonardo Vigo - Acireale (CT)

Condividi su
facebook
whatsapp

La festa di San Sebastiano, compatrono della città di Acireale, è la festa religiosa più sentita dagli acesi.
Il culto per San Sebastiano affonda le sue radici nel ‘400, quando il terribile morbo della peste colpiva intere popolazioni. Anche Acireale fu gravemente colpita e fu così che il popolo si rivolse a San Sebastiano per auspicarne la guarigione.
Il 20 gennaio Acireale è in festa in onore dell’amato compatrono. Sin dalle prime ore del mattino presso la Basilica di San Sebastiano accorre una grande folla di devoti in trepidante attesa che la cappella dove il Santo è chiuso durante l’anno venga aperta. Alle ore 11.00, nell’affollata piazza antistante la basilica, fa la comparsa il simulacro del martire nudo nell’atto di subire il martirio delle frecce sull’artistico fercolo del ‘700, salutato da scampanii e fuochi d’artificio.
Particolarmente spettacolare è la manovra d’uscita del fercolo dalla chiesa dove i devoti tradizionalmente scalzi tirano il baiardo ad alta velocità al centro della piazza. Durante il tragitto il Santo compirà altre vertiginose corse. Suggestivo è il rientro in basilica culminato con una corsa a ritroso intorno alle ore 24.00.

Programma e date

17, 18 gennaio 2025

09:00 Santa Messa.

18:00 Saranno disponibili sacerdoti per le confessioni.

19:00 Santa Messa del triduo presieduta dal rev.mo don Gaetano Pappalardo, direttore spirituale del Seminario Diocesano.


Domenica 19 gennaio 2025

Vigilia della Solennità

11:00 Santa Messa.
Al termine breve corteo processionale con le reliquie di San Sebastiano fino alla chiesa di Sant'Antonio di Padova.
Esposizione e venerazione delle sacre reliquie.

18:45 Sul sagrato della Basilica, accoglienza di S.E.R. Mons. Petar Rajiî, Arcivescovo titolare di Sarsenterum, Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino.

19:00 Solenne Santa Messa presieduta da Mons. Petar Rajiè. Benedizione degli abiti votivi e corteo verso la chiesa di Sant'Antonio di Padova.

20:15 Processione delle venerate reliquie di San Sebastiano attraverso le vie: Vittorio Emanuele, Meli, Davì, Piazza Duonio, Ruggero Settimo, con partecipazione del Capitolo Collegiale, delle Confraternite e dei devoti in abito votivo. Ingresso in basilica e canto dei Primi Vespri Solenni Pontificali presieduti da S.E.R. Mons. Antonino Raspanti. AI termine, esecuzione della Cantata in onore di San Sebastiano del M° Sac. Antonino Maugeri.

22:00 Suono delle tradizionali “Sette Chiamate”.

NOTTE SACRA DI SAN SEBASTIANO
La basilica rimarrà aperta tutta la notte per la preghiera, con turni di veglia comunitari.


Lunedì 20 gennaio 2025

Solennità di San Sebastiano

05:00 Santa Messa presieduta dal Can. Decano.

05:45 Recita del Santo Rosario meditato.

06:30 Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Petar Rajié, Nunzio Apostolico in Italia e San Marino.

07:00 Ventuno colpi a cannone saluteranno la solennità.

07:30 Apertura della cappella ed esposizione del venerato simulacro del Santo Bimartire alla venerazione dei fedeli.

07:45 Santa Messa presieduta dal rev. Can. Sebastiano Leotta.

09:30 Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, con la concelebrazione del rev.do Capitolo Collegiale della basilica, dei parroci e del clero della Città. Interverranno le Autorità civili e militari della Città.

11:00 Solenne uscita del venerato simulacro di San Sebastiano. Riflessione dettata dal rev.do Mons. Giovanni Mammino, rettore del Seminario Diocesano.
Benedizione di coloro che iniziano il “giro votivo”.
Il fercolo percorrerà le vie: R. Settimo, Piazza Dutonto, Cavour, p.zza San Domenico, Musmeci, San Carlo, San Biagio, p.zza San Biagio, Gozzano, J. Da Todi, p.zza San Francesco, Petrarca, p.zza Dante, Manzoni, Gozzano, p.zza San Biagio, Collegio Pennisi, p.zza San Michele, Dafnica, p.zza San Giovanni, Lanzafame, Turchia, L. Da Vinci, S. Vigo, Mascagni, Ponchielli, Dafnica, San Martino, p.zza G. Marconi, Meli.

15:30 Sosta davanti la basilica di san Sebastiano, scioglimento del voto a coloro che concludono il “mezzo giro” e benedizione di coloro che iniziano o continuano la processione.
Il fercolo continuerà per le vie: Vittorio Emanuele, p.zza Carmine, via Vittorio Emanuele. viale Libertà, p.zza A. Pennisi, S. Vigo, San Girolamo, Archimede, quartiere Mandorle, S. Vigo, chiesa Madonna della Fiducia, S. Vigo, Rossini, p.zza Madonna della Pace, Verdi, San Martino, San Francesco di Paola, del Popolo, Maddem, Scaccianoce, Galatea, piazza P. Impastato, Roma, c.so Umberto, l.go Giovanni XXIII, Currò, p.zza porta Cusmana, P, Vasta, R. Margherita, Mancini, c.so Umberto, p.zza Indirizzo, p.zza Salvo D'Acquisto, c.so Italia, c.so Savoia, SS. Salvatore, c.so Savoia, Caronda, M. di Sangiuliano, Atanasia, c.so Savoia, p.zza Duomo, Davi, Musmeci, rientro in basilica.

17:00 Santa Messa.

17:15 Arrivo del fercolo in piazza Agostino Pennisi (ex Stazione FS) e commemorazione della benedizione alle reclute partite per la guerra. Riflessione e preghiera per la pace nel mondo dettata dal rev.do Sac. Dario Impellizzeri, vicario parrocchiale della parrocchia San Giovanni Battista in Acitrezza.

18:00 Santa Messa.

19:00 Santa MEssa.

20:00 Santa Messa.

24:00 Rientro del fercolo in basilica, reposizione del simulacro del Santo e chiusura della cappella.


Mercoledì 22 gennaio 2025

19:00 Santa Messa di suffragio per tutti i defunti nel corso del 2024.


Giovedì 23 gennaio 2024

19:00 Santa Messa.


Venerdì 24 gennaio 2025

Giornata Eucaristica

09:00 Santa Messa e breve adorazione Eucaristica.

19:00 Santa Messa e Solenne Adorazione Eucaristica comunitaria.


Sabato 25 gennaio 2025

Peregrinatio nella Parrocchia S. Maria del Suffragio.

09:00 Santa Messa.

16:00 Apertura della Basilica.
Il simulacro di San Sebastiano si troverà già esposto alla venerazione dei fedeli.

17:00 Solenne Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo titolare di Fondi.

18:00 Processione con il venerato Simulacro di San Sebastiano portato “a spalla” dai devoti fino alla chiesa di Santa Maria del Suffragio.
La processione si snoderà attraverso le vie: Vittorio Emanuele, Pennisi, Vastea, Romeo, piazza Suffragio.
Sosta di preghiera nella chiesa parrocchiale.
La processione proseguirà per le vie: Santicella, Marzulli, Piazza Duomo (momento di preghiera dinanzi la cattedrale), Ruggero Settimo, Piazza Lionardo Vigo e rientro in Basilica. Benedizione con le sacre Reliquie di San Sebastiano.


Domenica 26 gennaio 2024

Giornata dei bambini e della carità.

Il simulacro di San Sebastiano resterà esposto alla venerazione dei fedeli l’intera giornata.
Si invitano i fedeli a portare in basilica generi alimentari da condividere con la Missione di Speranza e Carità, di fratel Biagio Conte.

09:00 Santa Messa.

11:00 Santa Messa solenne presieduta da S.E.R. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita di Siracusa, con la partecipazione degli Arcivescovi e Vescovi emeriti di Sicilia. Durante la celebrazione verrà impartita una speciale benedizione ai bambini (si invitano i genitori a portare i loro figli).

17:30 Santa Messa.

19:00 Santa Messa presieduta da Don Pino Vitrano, guida e co-fondatore, insieme a fratel Biagio Conte, della Missione di Speranza e Carità di Palermo. Sarà presente la croce usata da fratel Biagio. AI termine traslazione del venerato simulacro di san Sebastiano dalla cappella all'altare maggiore.

20:30 Veglia di preghiera con i giovani, a cura del settore giovani dell'Azione Cattolica di Acireale.
Parteciperanno Don Pino ed alcuni volontari della Missione di Speranza e Carità.


Lunedì 27 gennaio 2025

Ottava dei Festeggiamenti

09:00 Santa Messa.

10:30 Santa Messa.

12:00 Santa Messa.

15:30 Santa Messa per gli ammalati e gli anziani della Città presieduta dal rev.do don Emanuele Nicotra, assistente diocesano dell'UNITALSI.

17:00 Santa Messa con la partecipazione del Corpo dei Vigili Urbani di Acireale presieduta dal rev.do mons. Giovanni Mammino, Rettore del Seminario Diocesano.

19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo emerito di Monreale.

20:30 Processione con il venerato simulacro di san Sebastiano in piazza Lionardo Vigo.
Benedizione con le reliquie e chiusura della cappella.


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia