Festa di San Sebastiano a Siracusa
La festa di San Sebastiano a Siracusa, Santo Compatrono della città, si svolge giorno 20 gennaio, in occasione della festa liturgica.
I festeggiamenti hanno inizio qualche giorno prima con l'apertura della nicchia che custodisce il simulacro di San Sebastiano e la successiva Traslazione all'altare maggiore.
Nel giorno di festa, come da tradizione, viene distribuito il pane benedetto di San Sebastiano, si svolge la Solenne Celebrazione Eucaristica e la processione del Simulacro per le vie del centro cittadino. I festeggiamenti si concludono con l'asta dei doni offerti al Santo e lo sparo di fuochi d'artificio.
Programma e date
Lunedì 20 gennaio 2025
Per tutta la giornata sarà distribuito il Pane di San Sebastiano.
08:00 Santa Messa.
10:30 Santa Messa presieduta da SE. Rev.ma Mons. Francesco Lomanto Arcivescovo Metropolita.
Parteciperanno il Corpo della Polizia Municipale di Siracusa e le Autorità Civili e Militari.
18:00 Santa Messa celebrata da Mons, Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale di Siracusa e dai Parroci delle Chiese di Ortigia, con la partecipazione delle Confraternite.
Martedì 21 gennaio 2025
08:00 Santa Messa.
18:00 Santa Messa celebrata da Mons. Salvatore Garro, Rettore del Seminario Arcivescovile.
Mercoledì 22 gennaio 2025
08:00 Santa Messa.
18:00 Santa Messa celebrata da Don Claudio Magro, Parroco della Parrocchia Sacra Famiglia di Siracusa.
18:30 Il dono della Fede: Suor Chiara Di Mauro e la sua epoca.
Giovedì 23 gennaio 2025
08:00 Santa Messa.
18:00 Santa Messa celebrata da Don Andrea Zappulla, Direttore della Pastorale penitenziaria.
Venerdì 24 gennaio 2025
08:00 Santa Messa.
18:00 Santa Messa celebrata da Don Giuliano Gallone, Parroco della Chiesa di San Giovanni alle Catacombe e Cappellano della Polizia di Staro.
Sabato 25 gennaio 2025
08:00 Santa Messa.
18:30 Santa Messa celebrata da Mons. Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale di Siracusa.
20:00 Concerto dell'Orchestra e del Coro del Liceo Classico “Tommaso Gargallo”.
Domenica 26 gennaio 2025
08:00 Santa Messa.
11:30 Santa Messa celebrata da Mons. Sebastiano Amenta, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Siracusa, con la presenza dei Cavalieri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
17:00 Uscita del Venerato Simulacro di San Sebastiano e Processione che percorrerà le vie: Piazza Duomo, Picherali, Passeggio Adorno con sosta davanti la Cappella di San Sebastiano a Porta Marina. Dopo lo spettacolo pirotecnico la Processione proseguirà per le vie: Savoia, Largo XXV Luglio, Corso Marreorti, Piazza Archimede, Maestranza, Giudecca, Piazza San Giuseppe, Roma, Piazza Minerva con arrivo della Processione in Piazza Duomo e tradizionale asra dei doni ofterri al Santo.
20:30 Chiusura della Nicchia e conclusione dei festeggiamenti 2025.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.