Festa di S. Antonio Abate a Troina
La Festa di Sant'Antonio Abate a Troina viene celebrata a il 17 gennaio, giorno della ricorrenza liturgica, e nel mese di luglio quando si svolge la festa patronale.
Nel mese di gennaio, lungo le vie del centro e nella piazza principale, vengono allestiti i tradizionali pagghiara: grossi falò che vengono accesi per liberare i devoti dal fuoco di Sant'Antonio. Sant'Antonio Abate è infatti considerato il padrone del fuoco e guaritore dell'herpes zoster.
In occasione dei festeggiamenti vengono preparati biscotti e altri piatti che vengono condivisi tra i devoti.
Il momento culminante dei festeggiamenti è la solenne processione della reliquia e del simulacro di Sant'Antonio Abate.
Nel mese di luglio si svolge la grande festa esterna. Viene organizzato un ricco programma religioso che si conclude con la trionfale uscita e solenne processione della Reliquia e del simulacro del Santo.
In occasione dei festeggiamenti per Sant'Antonio Abate si svolge inoltre un ricco programma di eventi culturali e folkloristici: giochi tradizionali, spettacoli musicali, folkloristici e di intrattenimento.
Programma e date
Venerdì 17 gennaio 2025
Solennità Liturgica
09:00 Spari di mortaretti è rullo di tamburi.
10:00 Santa Messa.
Chiesa Santa Caterina
17:30 Coroncina in onore di Sant'Antonio Abate.
Chiesa Santa Caterina
18:00 Solenne Celebrazione Eucaristica.
Al termine della celebrazione, omaggio a coloro che hanno allestito i falò e benedizione dei fedeli con la Reliquia del Santo.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.