Festa di S. Antonino a Nicolosi
La festa esterna in onore del Santo Patrono di Nicolosi, Sant'Antonio da Padova, chiamato dai fedeli Sant'Antonino, si svolge la seconda domenica del mese di agosto.
I festeggiamenti hanno inizio il sabato quando, al termine della Messa, si svolge la processione con le reliquie dei Santi Protettori del paese: Sant’Antonio di Padova e Sant’Antonio Abate. Al termine della processione, che si conclude nuovamente in Chiesa Madre, si svolge la tradizionale cantata in onore del Santo. Al termine della cantata, viene “svelato” il simulacro del Santo, accolto dallo sventolio di fazzoletti bianchi. La benedizione con le reliquie del Santo conclude la serata dal punto di vista religiosa, mentre la serata prosegue con spettacoli di intrattenimento che si svolgono in Piazza Vittorio Emanuele.
La domenica, alle ore 12, il simulacro del Santo, posto nella “varetta” fa la trionfale uscita dalla Chiesa accolto dal suono festoso delle campane, dal lancio di carte multicolore e dallo sparo di fuochi d’artificio. Il giro della domenica mattina è breve e tradizionale perché si snoda lungo le vie ove sorgeva anticamente il paese sepolto dalle lave eruttive del 1669, eruzione che lo distrusse quasi interamente.
Nel pomeriggio il simulacro del Santo lascia nuovamente la Chiesa per fare ritorno tra la gente. Il giro serale è molto più lungo di quello della mattina e tocca tutti i quartieri del paese. Una volta deposto nell’apposita “varetta”, il Santo viene portato a spalla dentro la Chiesa dove viene accolto dai fedeli con il canto degli inni e, dopo l’esecuzione della tradizionale cantata popolare, viene riposto nella sua cameretta all’interno della cappella votiva.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.