Festa di S. Agata a Catania

Festa di S. Agata a Catania

Leandro Neumann Ciuffo - CC2.0

 febbraio 2025

 Piazza Duomo

Condividi su
facebook
whatsapp

La festa di Sant'Agata, patrona di Catania, è tra le più belle al mondo. Si svolge tra le vie della città di Catania dal 3 al 5 febbraio ed è un misto di culto, devozione e tradizioni che attira ogni anno fino a un milione di persone, tra devoti e curiosi.

Durante la festa un fercolo d'argento, a vara, con un busto contenente le reliquie della Santa, viene instancabilmente seguito in processione da centinaia di cittadini devoti aggrappati a due cordoni di oltre 100 metri, al grido unanime della devozione “Cittadini, cittadini, semu tutti devoti tutti?”

I devoti indossano il tradizionale “sacco”, un camice votivo di tela bianca, un berretto di velluto nero, guanti bianchi e sventolano un fazzoletto anch’esso bianco.

Parte integrante della festa di sant’Agata è la tradizionale sfilata delle candelore, “cerei” o “cannalori”, enormi ceri rivestiti da alte colonne di legno con decorazioni artigianali, puttini in legno dorato, santi e scene del martirio, fiori e bandiere, che rappresentano le corporazioni delle arti e dei mestieri della città. Le candelore precedono il fercolo in processione, perché un tempo, quando mancava l’illuminazione elettrica, avevano la funzione di illuminare il passo ai partecipanti alla processione.

Nei giorni 16 e 17 agosto vengono celebrati, rispettivamente, l'anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant'Agata da Costantinopoli e l'anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale, in occasione dei quali si svolge un fitto programma liturgico e la traslazione delle Reliquie della Santa Patrona all'altare maggiore

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia