Festa di Santa Barbara a Paternò
Paternò10 - CC4.0
La Festa di Santa Barbara a Paternò si celebra il 4 dicembre, giorno in cui viene ricordato il martirio della Santa, nel mese di maggio in cui si celebra la festa del Patrocinio, e nel mese di luglio quando si celebra la festa della traslazione delle Reliquie.
La festa patronale ha inizio giorno 3 dicembre quando si svolge la giornata del cereo, o "varetta", durante la quale, per tutta la mattinata i nove cerei, che rappresentano le varie corporazioni cittadine, vengono portati in processione nei diversi rioni della città e in serata sfilano assieme per il corso principale, sino alla Chiesa di Santa Barbara. I cerei risalgono al Settecento e sono delle vere e proprie opere d’arte in legno scolpito e indorato. Dopo la solenne celebrazione eucaristica serale, le reliquie di Santa Barbara vengono portate in processione per le vie della città fino a giungere presso la Chiesa di Santa Barbara dove avviene la svelata del simulacro e la solenne benedizione con le reliquie.
Il giorno della Festa nella mattinata si assiste all’uscita del simulacro dalla chiesa, accolto sul sagrato dal lancio di volantini colorati e dallo sparo di mortaretti. Segue la processione del simulacro che viene trascinato con delle lunghe corde dai devoti vestiti in abito bianco e con in testa un berretto nero. La processione farà rientro in nella Chiesa di Santa Barbara solo in tarda notte.
Le celebrazioni della festa patronale a Paternò continuano il 5 dicembre, giorno del Pontificale, e si concludono l’11 dicembre con l’ottava della festa e la benedizione della città.
La festa del Patrocinio venne istituita nel 1780 in occasione dell'arresto della colata lavica, per intercessione della Santa, a Ragalna, cittadina nel territorio di Paternò. In occasione di tale evento fu portato in processione il busto reliquario della Santa Patrona, e da allora la tradizione è stata mantenuta. Il simulacro di Santa Barbara, portato a spalla per le vie della città di Paternò, viene ornato con una corona di rose e per questo la festa è anche nota come Festa di Santa Barbara delle Rose.
La festa della Traslazione delle Reliquie di Santa Barbara si celebra giorno 27 luglio. La festa è nota anche come festa di mezza estate e prevede un ricco programma liturgico e ricreativo.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.