Festa di Santa Barbara a Sommatino
La Festa di Santa Barbara a Sommatino è la festa religiosa più importante per il borgo essendo Santa Barbara la Santa Patrona di Sommatino. Si svolge tradizionalmente il 4 dicembre, giorno della ricorrenza liturgica.
Una storia ricca di fede e tradizione caratterizzano la festa: Santa Barbara è la protettrice dei minatori e Sommatino era conosciuto con il paese dello zolfo per la presenza della grande miniera di Trabia Tallarita. Tantissimi minatori di Sommatino invocavano la protezione della Madonna e organizzavano solenni festeggiamenti in Suo onore.
Oggi la festa di Santa Barbara a Sommatino prevede un ricco programma religioso che culmina con la solenne processione del Simulacro della Santa Patrona per le vie del borgo.
Nei giorni di festa viene tradizionalmente organizzata la Sagra della Muffoletta e accesa la Vampa, ossia un grande falò in onore della Santa Patrona.
Programma e date
Martedì 3 dicembre 2024
SANTA MESSA E VESPRI SOLENNI PRESIEDUTI DA PADRE CALOGERO CAPUTO.
20:00 BENEDIZIONE "VAMPA TRADIZIONALE E MUFFULETTATA" OFFERTA DAI PANIFICATORI E VARI PRODUTTORI.
Sagrato Chiesa Madre
Mercoledì 4 dicembre 2024
FESTA DI SANTA BARBARA
08:00 ALBORATA E SCAMPANIO SOLENNE.
11:00 SANTA MESSA SOLENNE E SUPPLICA ALLA SANTA PATRONA.
Chiesa Madre
12:00 MASCHIATA
Piazzetta Padre G. La Greca
16:30 ACCOGLIENZA DEI SINDACI E AUTORITÀ.
Palazzo del vecchio Municipio
18:30 SANTA MESSA SOLENNE PRESIEDUTA DA S.E. MONS. MARIO RUSSOTTO VESCOVO DELLA DIOCESI DI CALTANISSETTA, CON LA PARTECIPAZIONE DEL COMITATO DEI MINATORI E DELLE AUTORITÀ CIVILI E MILITARI.
Chiesa Madre
19:30 SOLENNE PROCESSIONE DELLA SANTA PATRONA PER LA VIA DEI SANTI ACCOMPAGNATA DALLA BANDA MUSICALE “S. CECILIA” DIRETTA DAL MAESTRO FRANCO LO DATO;
20:00 Fuochi di Artificio.
20:30 RIENTRO DEL SIMULACRO DELLA SANTA PATRONA CON FIACCOLATA DAVANTI LA CHIESA MADRE.
Giovedì 5 dicembre 2024
GIORNATA DELLA MEMORIA IN ONORE DEI MINATORI
10:30 COMMEMORAZIONE E DEPOSIZIONE CORONA PRESSO IL MONUMENTO IN ONORE DEI MINATORI.
11:00 PREMIAZIONE DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA ELEMENTARE PER IL CONCORSO:GIORNO DELLA MEMORIA IN ONORE DEI MINATORI “PER NON DIMENTICARE LE TRADIZIONI MINERARIE"
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.