Festa di Santa Lucia a Belpasso
La Festa di Santa Lucia a Belpasso si svolge il 13 dicembre, giorno della ricorrenza liturgica, e la prima domenica di agosto quando ha luogo la festa del patrocinio di Santa Lucia.
A dicembre a Belpasso hanno luogo solenni festeggiamenti.
La vigilia della festa, il 12 dicembre, nel tardo pomeriggio si svolge la processione delle sante reliquie dalla Chiesa di Sant'Antonio Abate fino alla Chiesa Madre. Oltre la suggestiva processione delle Reliquie si assiste all'apertura dei carri di Santa Lucia: suggestive macchine sceniche barocche che narrano la vita della Santa e del suo culto a Belpasso. I carri raggiungono la considerevole altezza di oltre quindici metri e una larghezza di circa dieci metri e sono assemblati su un rimorchio.
Girono 13 dicembre mattina viene svelato il simulacro della Santa che viene risposto sull'argenteo fercolo e portato in processione per le vie del Paese.
Il 14 dicembre pomeriggio il simulacro della Santa viene portato ancora in processione lungo le strade del quartiere matrice e al suo rientro in Chiesa, si può assistere alla tradizionale corsa. Dopo il fuoco di chiusura il simulacro viene riposto nella sua camera.
Nei giorni di festa generalmente ha luogo il Mercatino di Santa Lucia con stand di degustazione e prodotti tipici artigianali.
Programma e date
Venerdì 27 dicembre 2024
Visita del Sacro Corpo di Santa Lucia V. M. a Belpasso
14:30 In via XII traversa, proveniente da via Giovanni Paolo II, devota accoglienza del Sacro Corpo di Santa Lucia salutato dal suono dei sacri bronzi delle Chiese belpassesi e da ventuno salve a cannone.
L'Urna contenente le Sacre Spoglie della Martire Siracusana verrà intronizzata sul Fercolo argenteo mentre i fedeli si uniranno all'esecuzione dell'antica Cantata a S. Lucia intonata dai Giovani Cantanti del Quartiere Matrice.
Tra canti, preghiere e gli evviva dei devoti seguirà la processione
lungo via XII traversa fino in piazza Umberto.
In piazza Umberto: saluto delle Autorità Civili e Religiose.
Con una solenne processione, l'Urna, portata a braccio, giungerà sul Sagrato della Chiesa Madre Collegiata. Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania. Concelebrano gli Ecc.mi Arcivescovi Mons. Salvatore Gristina e Mons. Salvatore Pappalardo, il Rev.mo Padre Abate Dom Ildebrando Scicolone, il Capitolo dei Canonici della Collegiata di Belpasso e il clero convenuto. Presenzieranno le Autorità Civili e Militari. Un'unica grande corale, formata dai cantori delle parrocchie belpassesi, animerà la liturgia.
A conclusione della celebrazione: ingresso del Venerato Corpo in Chiesa.
18:00 Apertura dei varchi di accesso per consentire l'ingresso in Chiesa Madre e la venerazione del Sacro Corpo di S. Lucia.
Chiesa Madre Maria SS. Immacolata
19:00 Veglia di preghiera animata dai giovani dell'Azione Cattolica e dagli Scout di Belpasso con la presenza di Sua Ecc. Mons. Arcivescovo.
24:00 Santa Messa.
La chiesa rimarrà aperta tutta la notte per consentire l'ingresso e la sosta di preghiera dei fedeli.
Sabato 28 dicembre 2024
05:30 Santa Messa.
08:30 Santa Messa.
08:30 - 13:30 Annullo filatelico celebrativo a cura di Poste ltaliane.
Punto IAT Pro Loco di Belpasso
14:30 Chiusura dei varchi di accesso in Chiesa Madre.
15:00 L'Urna con il Venerato Corpo di Santa Lucia partirà da Belpasso per giungere in serata presso la Cattedrale di Catania.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.