Festa dei Santi Patroni a San Marco D'Alunzio
La Festa Patronale dei Santi Marco, Nicola e Basilio Magno viene celebrata a San Marco D'Alunzio ogni anno tra la fine di luglio e gli inizi di agosto.
Ad aprire i festeggiamenti è la tradizionale entrata r'addauru, ossia l'ingresso dell'alloro, una cerimonia folkloristica durante la quale i giovani del luogo sfilano portando dei rami di alloro con nastri colorati e soldi. Al termine del corteo i giovani si esibiscono nella piazza davanti alla Badia Piccola, dove verrà premiato il ramo più bello.
La sera dello stesso giorno si svolge il viaggio del Simulacro di San Basilio Magno verso la Chiesa Madre. Il breve viaggio ha la durata di un paio d'ore poichè il Santo viene portato continuamente avanti e indietro. Secondo la credenza popolare proprio durante questo tragitto esso compie i suoi miracoli, e per questo motivo il viaggio ha una lunga durata.
Il giorno dei festeggiamenti si svolge la solenne processione del Simulacro di San Basilio Magno che viene condotto per le vie del borgo su una vara ornata di fiori e basilico. I fedeli che accompagnano il simulacro portano in mano le tradizionali torce, ossia dei ceri dell'altezza di un metro ornati con basilico, nastri e fiori.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.