Festa dello Spirito Santo a Gangi
Effems - CC4.0
La Festa dello Spirito Santo a Gangi si svolge tradizionalmente il lunedì che segue la Pentecoste. Si tratta di una festa dalle origini antiche caratterizzata da una lunga processione di ben quarantadue statue che raffigurano i Santi e la Madonna che si muovono, secondo un preciso ordine, verso il santuario dello Spirito Santo. Ciascun simulacro è portato a spalla da uomini, donne e ragazzi. Ad aprire la lunga processione è la confraternita più giovane, quella di San Giuseppe u poviru, ossia il povero, a chiuderla, la più antica, quella dello Spirito Santo.
Giunti al santuario dello Spirito Santo si svolge la cosiddetta cursa de miracula de Santi, ossia la corsa dei miracoli dei Santi, che vede ciascun simulacro percorrere per ben due volte il piazzale antistante il santuario. Al termine di questa cerimonia ciascun simulacro viene caricato a bordo di un camion e farà ritorno nella chiesa di appartenenza, ad eccezione del simulacro del Santo Patrono, San Cataldo, che verrà ricondotto a spalla.
Programma e date
Lunedì 20 maggio 2024
Orari SS. Messe: 6:00, 7:00, 8:00, 9:00, 10:00, 11:00, 16:30.
08:15 Partenza del Quadro dello Spirito Santo dalla Chiesa Madre.
Chiesa Madre S. Nicolò
16:30 PROCESSIONE presieduta da don Giuseppe Licciardi, Vicario Generale.
All'arrivo sul sagrato “I MIRACULI”.
22:00 Fuochi d'artificio.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.