Festa del SS. Crocifisso degli Angeli a Cammarata
La Festa del SS. Crocifisso degli Angeli a Cammarata, che si festeggia tradizionalemente l'ultima domenica di maggio, è la più nota tra le feste religiose del borgo.
Caratteristica folkloristica della festa è la tradizionale Cavalcata durante la quale cavalli e cavalieri sfilano tra due ali di folla festante per le vie del paese. E' tradizione che la calvalcata abbia inizio dalla casa del Paliante, cioè colui che ha promesso un'offerta di ringraziamento per una grazia da ricevere e che porterà il Palio, e si conclude nei pressi della chiesa dove si celebra la festa e dove si dona l'offerta.
Momento culminate dei festeggiamenti è la processione del SS. Crocifisso, con l'artistico fercolo in legno del 1863, che passa per le caratteristiche vie di Cammarata accompagnato dal grido di fede dei portatori.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.