Corpus Domini a Cefalù

Corpus Domini a Cefalù

 giugno 2025

Condividi su
facebook
whatsapp

La Fruottula, chiamata anche Festa del Pane, rappresenta una delle più antiche testimonianze delle tradizioni popolari del borgo di Cefalù. Ha luogo, ogni anno, il giorno che precede la festa del Corpus Domini. Essa costituisce il retaggio dell’antica festa delle Maestranze e delle Corporazioni, che un tempo durava ben otto giorni, e consiste in un corteo, nella quale non è prevista la partecipazione del Clero, di composizioni floreali figurate precedute dagli antichi stendardi della Corporazione dei "viddani", i contadini.
La processione è guidata dal suonatore di tamburo, il "tammurinaru" che annuncia l'arrivo del corteo formato da bambini con in mano un bastone alla cui estremità è legato un "cucciddato", ossia del pane a forma di ciambella. Questo corteo è seguito da un fercolo riproducente un ostensorio e alcuni alberi ai cui rami sono appesi frutti primaticci e altre composizioni realizzate con piante e fiori.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia