Scicli - Città dei presepi
Durante il periodo natalizio a Scicli tradizionalmente viene realizzato un itinerario artistico-culturale attraverso le rappresentazioni della natività. In occasione dell'evento "I presepi di Scicli" i presepi artistici allestiti per le vie della città, nelle chiese e in abitazioni private, vengono aperti ai visitatori.
Percorso Presepi
Ecco i presepi che compongono l'itinerario:1 - Presepe della Chiesa di San Bartolomeo
Il presepe della Chiesa di San Bartolomeo è un presepe ligneo considerato tra i più antichi presepi della Sicilia. Secondo gli storici locali l'incarico per la realizzazione del presepe venne dato nel 1570, con incarichi successivi, ultimo dei quali nel 1773.
Le statue del presepe sono in legno di tiglio ed hanno un'altezza di 70 centimetri. Inizialmente erano 65, oggi a seguito di furti e deterioramenti ne rimangono 29. Lo sfondo del presepe richiama il fianco della collina di San Matteo con le sue grotte distribuite lungo i tornanti di alture rocciose. La Sacra Famiglia è collocata davanti le rovine di tempio, simbolo della vittoria del cristianesimo sul paganesimo.
Chiesa San Bartolomeo - Via San Bartolomeo
2 - Presepe Chiesa Madre San Guglielmo
Presepe artigianale visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
Chiesa Madre - Piazza Italia
3 - Presepe Chiesa Madonna del Carmine
Chiesa Madonna del Carmine - Piazza Busacca
4 - Presepe Chiesa Santa Maria La Nova
Il presepe si sviluppa su diversi livelli, con la maestosa grotta in cima, dove è collocata la scena della natività. Ai piedi della grotta, uno scenario affollato si svolge con i Re Magi e i pastori che si inchinano al miracolo della nascita.
Chiesa Santa maria La Nova - Via Santa Maria La Nova
Visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
5 - Presepe Famiglia Caruso
Il Presepe della famiglia Caruso si estende su una superficie di circa mq. 20 e comprende oltre 100 statuette, alte 18 cm., realizzate dall’artista calatino Vincenzo Velardita. Lo sfondo del presepe, ispirato di anno in anno al paesaggio di Scicli, è realizzato in pietra e materiale di arte povera, tra cui terra, muschio, sabbia, conci di calcare tenero, ferro, gesso ed argilla.
Contatti:
+39 3388664991
Via Parini, 5
È possibile visitare il presepe dal mese di dicembre a quello di ottobre.
6 - Presepe signorina Maria Grazia Arrabito
Questo presepe cominciò con poche statuine e quando ero bambina, nel guardarlo, già sentivo dentro una musica arcana che nel cuore porto ancora. Diventata adulta pensai di rinnovare le statuine e cominciai ad andare a Caltagirone a dicembre, nel periodo dell'Immacolata, e rimasi affascinata dalle statuine del ceramista Velardita. Cominciai a commissionrgli infatti più della metà delle statuine del mio presepe che sono state fatte su ordinazione (la vecchia che fila la lana, la donna al pozzo, etc.) così anno dopo anno l'ho arricchito sempre di più. Un presepe che ha acquistato grande valore per le statuine e per il valore affettivo, infatti rimane fisso per tutto l'anno nel mio salone di casa.
Contatti:
+39 3477422656
Via Nazionale, 53
Obbligo di Prenotazione. Gruppi scuole 10:00 - 13:00. Famiglie e turisti: 16:00 - 20:00.
7 - Presepe nella Grotta delle Cento Scale
Il Presepe della Grotta delle Cento Scale, arricchito negli anni da statuette in terracotta di Caltagirone, offre un interessante percorso sotterraneo interamente scavato nella roccia. Durante l’anno è meta di numerosi visitatori.Contatti:
+39 3477422656
+39 3288627704
Via Dolomiti
Visitabile su prenotazione. Ingresso a pagamento
8 - Presepe Gruppo Chiafura
Il presepe Chiarafura, realizzato da un gruppo di amici in ricordo di Valerio Ferro, scomparso prematuramente, e della sua grande passione per i Presepi, è ambientato nel suggestivo quartiere rupestre Chiafura di Scicli. Lo scenario è realizzato con la tecnica della cartapesta associata alla pittura. Le statue, alte dai 15 ai 22 cm, sono circa 50 e sono state realizzate a Caltagirone.
Contatti:
+39 3661258268
Via Tasca, 11 - 13
Visitabile il sabato, la domenica e i festivi (8, 25, 26 dicembre e 6 gennaio) solo in orario pomeridiano, dalle ore 18:00 alle ore 22:00. Su prenotazione i gruppi che vogliono visitare anche di settimana mattina o pomeriggio. Ingresso con offerta libera.
9 - Museo in Grotta “A Rutta Ri Ron Carmelu”
Il presepe della “A Rutta Ri Ron Carmelu”, collocato all'interno della grotta dove è allestito un museo, è stato interamente costruito dal Sig. Raimondo e figlio, ed è costituito da circa 35 statuine di Caltagirone, alte 20 cm. La particolarità del presepe è la sua ubicazione nella stalla, lo scenario raffigura il Parco di Chiafura con le varie grotte che lo compongono e che merita una visita guidata.
Contatti:
+39 3290695483
Via Timponello, 37
Visitabile tutti i giorni previa prenotazione. Ingresso a pagamento.
10 - Presepe della Famiglia Sammito
Il presepe viene allestito dal 2019 quando la moglie di Giuseppe, per natale, gli regala una natività firmata dal Maestro Ceramista Vincenzo Velardita. Da quel momento Giuseppe, grazie alla sua grande passione e manualità, realizza ogni anno nuove sceneggiature e nuove ambientazioni ricche di piccoli e particolaridettagli.
Contatti:
+39 3470545826
Via Tevere, 36
Visitabile su prenotazione.
I suddetti orari possono subire variazioni. Quasi tutti i Presepi sono visitabili tutto l’anno contattando i Referenti.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.