Pasqua ad Acate

Pasqua ad Acate

 13 - 20 aprile 2025

 Acate (RG)

Condividi su
facebook
whatsapp

Grande importanza rivestono i riti della Settimana Santa ad Acate.
I festeggiamenti iniziano con la Domenica delle Palme quando viene rievocato l'ingresso di Gesù a Gerusalemme con la tradizionale benedizione delle palme tipicamente intrecciate e dei ramoscelli di ulivo.
Il Mercoledì si svolge la processione con la statua raffigurante Cristo alla Colonna.
Di grande suggestione è la processione del Venerdì Santo scandita dalle tre cadute della Via Crucis e caratterizzata dalla presenza di una Veronica bambina che, in braccio al padre, asciuga per tre volte il volto di Cristo. Contemporaneamente si svolge la processione del simulacro dell’Addolorata che viene accompagnato dalle Pie donne che portano chiodi, il lenzuolo e l’insegna con scritto INRI. Avviene quindi l'incontro tra i due simulacri e, in segno di saluto, il simulacro del Figlio solleva per tre volte il braccio destro. La processione dei due simulacri si muove verso il Calvario dove avviene la Crocifissione. In serata si svolge la rappresentazione teatrale de I Setti Parti che si conclude con la processione con il Cristo dell'urna.
La Domenica di Pasqua si svolge la Solenne Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Madre.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia