Pasqua ad Augusta


Pasqua ad Augusta

 31 marzo 2024

 Augusta (SR)

Condividi su
facebook
whatsapp

Le tradizioni della Settimana Santa ad Augusta sono molto sentite e partecipate da tutta la popolazione.
Nel giorno della Domenica delle Palme i fedeli, per antica tradizione, si recano in Piazza Duomo dove, a partire dalle prime ore del mattino, vengono allestiti i banchi per la vendita delle palme, intrecciate in diverse composizioni e rifiniture. Viene quindi esposto il S.S. Sacramento nella Chiesa Madre, dove le confraternite cittadine si recheranno, sino al Mercoledì Santo, per rendere omaggio con singole e differite processioni.
Il Giovedì Santo si svolge la tradizionale visita ai sepolcri allestiti nelle diverse chiese cittadine. Nella Chiesa di San Giuseppe si trova il simulacro del Cristo Morto che verrà portato in processione il giorno seguente. In serata, la chiesa di San Giuseppe viene chiusa ed ha inizio il suono da trumma, ossia la Tromba del Giovedì Santo. Si tratta di un'antica e simbolica tradizione che rievoca la Cerca, ossia la ricerca da parte della Madonna del Figlio. Tale tradizione vede oggi due musicisti che suonano tromba e tamburo girare per le vie del centro storico. Questi, un tempo, venivano accompagnati dal lamento delle pie donne.
Il Venerdì Santosi svolgono due processioni con due diversi simulacri del Cristo morto. Alle prime luci dell’alba si snoda la processione del Signuri de poviri, ossia della confraternita dei Mastri di San Giuseppe, mentre all'imbrunire si svolge la processione del Signuri de ricchi, chiamata anche dei Civili o dei Nobili, ossia della Confraternita dell’Immacolata. La processione serale è preceduta dalla “a Scisa a Cruci: nella piazza antistante la Chiesa della Madonna delle Grazie viene allestito un palco dove il seicentesco simulacro del Gesù Cristo viene inchiodato, a rievocare il dramma della crocifissione. La processione si conclude con la Spartenza, ossia la separazione dei simulacri della Madonna e del Figlio morto che fanno rientro nelle rispettive chiese.
La domenica di Pasqua si svolge la Processione del Cristo Risorto, che dalla Chiesa Madre compie un giro simbolico per annunciare l’avvenuta Resurrezione.

  Programma Parrocchia Maria SS. Assunta - Chiesa Madre
  Programma Confraternita Maria SS. Immacolata
  Programma Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
  Programma Confraternita Maria SS. Odigitria
  Programma Parrocchia S. Sebastiano
  Programma Parrocchia S. Francesco di Paola

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia