Pasqua a Barcellona Pozzo di Gotto

Pasqua a Barcellona Pozzo di Gotto

Effems - CC4.0

I riti della Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto sono un ciclo di eventi religiosi ricchi di fede, storia e tradizione. La manifestazione è inserita nel registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana.
I riti della Sumana Santa a Barcellona Pozzo di Gotto hanno origine durante la dominazione spagnola in Sicilia (1516 - 1713) e prevedono numerosi momenti ricchi di fede, devozione e folklore.
I venerdì di quaresima si svolgono i Pii esercizi della Via Crucis e la riproposizione del Canto della Visilla il cui testo risale al Medioevo.
La Domenica delle Palmesi commemora l'ingresso di Gesù in Gerusalemme con la benedizione delle palme.
Il Giovedì Santo12 uomini, che rappresentano gli apostoli, prendono parte alla celebrazione della lavanda dei piedi e poi iniziano un pellegrinaggio per tutte le chiese ed i tabernacoli della città.
Il Venerdì Santo si svolgono due distinte processioni di grandi gruppi statuari risalenti al 1800 riproducenti i Misteri della Via Crucis, realizzate in legno e cartapesta e addobbate con fiori, seguite, come da antica tradizione, dai vissillanti, un gruppo di devoti che cantano la Vexilla, un antico motivo costruito sui versi del poeta latino Venanzio Fortunato (530-601). Le due processioni si incontrano, secondo l'antica tradizione, sulle vie del ponte Barcellonese.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia