Pasqua a Biancavilla


Pasqua a Biancavilla

 31 marzo 2024

 Biancavilla (CT)

Condividi


Tradizioni

La Settimana Santa a Biancavilla prevede diverse manifestazioni religiose ricche di fede e folklore.
I festeggiamenti hanno inizio la Domenica della Palme con la rappresentazione della via Crucis Vivente a cui prendono parte oltre cento figuranti e durante la quale vengono messe in scena diversi momenti della vita di Cristo Gesù, dall'ultima cena fino alla Crocifissiome sul Monte Calvario.
Il Giovedì Santo si svolge la tradizionale celebrazione eucaristica in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi e la visita dei Cruciddi, ossia i sepolcri allestiti nelle varie chiese cittadine.
Il Venerdì Santo si svolge la La Cerca durante la quale il simulacro della Vergine Addolorata va in cerca del simulacro del Figlio. In serata si svolge la Processione dei Misteri dove otto gruppi statuari vengono accompagnati dalle confraternite. La processione è anche nota come processione de a sira de Tri Misteri, poichè originariamente venivano condotti in processione solo tre simulacri: Cristo alla Colonna, l'Ecce Homo e il Cristo Morto. Si tratta di un rito molto antico che affonda le sue origini nel 1600.
Il Sabato Santo, a tarda sera, si svolge il rrto della Cascata da Tila, durante il quale viene rimosso il telo che copre il simulacro del Cristo risorto.
La Domenica di Pasqua si svolge il tradizionale rito della Paci: il simulacro dell'Arcangelo Gabriele raggiunge il simulacro della Madonna per comunicarle la resurrezione del Figlio; segue il bacio tra i simulacri della Vergine e del Cristo Risorto.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Biancavilla

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia