Pasqua a Licodia Eubea

Pasqua a Licodia  Eubea

 11 - 20 aprile 2025

 Licodia Eubea (CT)

Condividi su
facebook
whatsapp

Caratteristica principale della Settimana Santa a Licodia Eubea sono i canti devozionali licodiani che accompagnano tutte le celebrazioni. Si tratta di antichi canti che sembrano risalire al XVI secolo, all'epoca in cui Don Ascenzio De Pisanis, di origine spagnola, introdusse i riti della Settimana Santa in questo borgo.
La settima Santa è preceduta da sette giorni di preghiere, note come Sittina d’Addulurata che si concludono il Venerdì che precede la Domenica delle Palme.
Il Mercoledì Santo si svolge la processione del simulacro del Cristo alla Colonna per le vie del centro cittadino.
Il Venerdì Santo si svolge la Giunta, ossia l'incontro tra i simulacri del Cristo con la Croce, tirato per il collo da Circello che tiene in mano la corda, e l’Addolorata. La figura di Circello è la figura più rappresentativa della Settimana Santa a Licodia Eubea. Alla Giunta segue la tradizionale Asta della Croce. Il vincitore dell'asta porterà la Croce fino al Calvario dove, nel pomeriggio, l'addolorata viene coperta con un manto nero e si svolge il rito della Crocifissione. Segue un momento suggestivo e commovente: i cantori del SS. Crocifisso intonano gli antichi e tradizionali canti licodiani. Segue la processione del Signuri a cascia, ossia del Signore posto nell'urna.
La Domenica di Pasqua si svolge la Giunta di Resurrezione in cui il simulacro del Cristo Risorto e della Madonna, spogliata dal suo manto nero, si incontrano.

Programma e date

Tutti i Venerdì di Quaresima
10:00 Canto de "I Setti Spati" in Matrice
15:00 Adorazione Eucaristica nell'ora della Divina Misericordia e Confessioni in Chiesa SS. Crocifisso
17:30 Santo Rosario Chiesa SS. Crocifisso
18:00Via Crucis con Santa Messa.


Venerdì 11 aprile 2025

“VENNIRI D'ADDULURATA”

Consegna della Bandiera dell'Associazione nazionale delle “Città del Santissimo Crocifisso”.

08.30 Santo Rosario alla Vergine.

09:00 Eucaristia presieduta dal Parroco.

11:00 Eucaristia presieduta da don Enzo Mangano.

12:00 - 16:00 Adorazione Eucaristica.

15:00 Coroncina alla Divina Misericordia.

16:00 Accoglienza delle delegazioni provenienti dai Comuni aderenti all'Associazione delle “Città del SS. Crocifisso” nel Palazzo Comunale.

16:30 Vespri e benedizione eucaristica.

17:00 Via Crucis comunitaria presieduta dal diacono don Antonello Messina.

17:00 Visita al SS. Crocifisso nell'omonima Chiesa con momento di preghiera.

17:30 Pellegrinaggio dalla Chiesa del SS. Crocifisso sino alla Basilica Matrice.

18:00 Via Matris col canto de “I Setti Spati”.

18:30 Concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma il Sig. Cardinale Paolo Romeo, animata dal coro parrocchiale e col canto dello Stabat Mater eseguito con l'organo a canne.

Consegna della Bandiera della “Città del SS. Crocifisso” al Sindaco Santo Randone e all'on. Caterina Clinici, la nomina di nuova ambasciatrice dell’Associazione, alla presenza dell'on. Giuseppe Lombardo e dell'on. Dario Safina e dei Sindaci dell'Associazione e delle Autorità cittadine.

Consegna della I borsa di studio Maria SS. Addolorata ai vincitori delle terze classi della scuola primaria secondaria di Licodia.

A conclusione, processione dell'Addolorata accompagnata dal canto “I parti da Cruci” e dei “Lamenti” eseguiti dai Cantori del SS. Crocifisso.


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia