Pasqua a Militello Rosmarino

Pasqua a Militello Rosmarino

 aprile 2025

 Militello Rosmarino (ME)

Condividi su
facebook
whatsapp

Tradizioni

Tra i diversi riti che caratterizzano la Settimana Santa a Militello Rosmarino sicuramente il più suggestivo è la processione del Venerdì Santo, un antico rito che si tramanda da secoli durante il quale i simulacri di Gesù nell’Urna, del SS. Crocifisso e della Madonna Addolorata vengono accompagnati dai Giudei e dalle Maddalene.
La mattina del Venerdì Santo ha inizio la processione dell’Urna del Cristo Morto, accompagnata da litanie e canti penitenziali. Ogni particolare in questo rito nasconde un profondo significato: i portatori procedono due passi in avanti e uno indietro in segno di penitenza.
Nel pomeriggio si svolge la processione delle Maddalene verso la chiesa Madre. Le Maddalene sono donne devote appartenenti a diverse fasce sociali e nessuno conosce i loro nomi né il luogo della loro vestizione. Sono interamente vestite di nero, con il volto coperto e con in testa una corona di spine, e stringono al petto un crocifisso.
Segue la processione dell’Addolorata e del simulacro del Cristo morente portato a spalla da otto Giudei e seguito dalle Maddalene, posizionate agli angoli della vara, che reggono la croce a mezzo di apposite funi.
I Giudei, a capo scoperto, indossano una tunica blu scuro, e ricoprono la carica onorifica portare in spalla il fercolo di Gesù che si trasmette per successione primigenia mediante testamento olografo. Essi osservano, da tradizione, un rigido digiuno sin dal mattino che viene interrotto a fine processione quando, giunti nella chiesa del SS. Crocifisso, mangiano un biscotto al lievito e bevono un bicchiere di vino. La processione è chiusa dalla banda con i tamburi che rullano a lutto, dal portatore di un gonfalone in cui è ritratto il cuore di Gesù trafitto da sette spade, e dai fedeli.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia