Pasqua a Noto


Pasqua a Noto

 aprile 2025

 Noto (SR)

Condividi su
facebook
whatsapp

Durante la Settimana Santa a Noto si svolgono antiche, tradizionali e caratteristiche celebrazioni a cui, ogni anno, partecipano folle di fedeli e turisti.
Il Giovedì Santo si svolge la tradizionale visita ai sepolcri e agli altari della reposizione e, durante la celebrazione eucaristica, si assiste alla rievocazione della lavanda dei piedi.
Il Venerdì Santo si svolge la suggestiva processione della Santa Spina, una delle spine della corona di Cristo custodita in una teca d’oro, del Cristo Morto, della Madonna Addolorata e dei Misteri che raffigurano i momenti della Passione di Cristo, accompagnati dalle confraternite della città e dal suono della tromba e del tamburo.
La Domenica di Pasqua, nella Piazza del Municipio, si svolge il tradizionale incontro dei simulacri del Cristo Risorto e della Madonna. I simulacri si muovono poi all'interno della Basilica dove rimarranno sino alla sera quando, attraverso una breve processione, faranno ritorno alle chiese di appartenenza.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia