Pasqua a Pietraperzia

LuckyLisp - CC3.0
Lu Signuri di li fasci
I festeggiamenti della Settimana Santa a Pietraperzia prevedono riti e tradizioni antiche, tra i quali spicca la folkloristica processione del Venerdì Santo de lu Signuri di li fasci, ossia il Signore delle Fasce.
Al tramonto, difronte alla Chiesa del Carmine, una trave alta più di 8 metri viene inserita in una base cubica in legno di cipresso, detta “Vara”. Nella parte alta della trave viene apposta una struttura metallica di forma circolare, attorno alla quale i fedeli iniziano ad annodare centinaia di fasce di lino (lunghe fino a 36 metri), per un totale di 200 fasce bianche. Poco prima dell’inizio della processione, un crocifisso viene posto sulla sommità della trave con un antico rituale, che consiste nel passaggio ‘a ppassamànu, cioè da una mano all’altra, dei confrati disposti a catena dentro la Chiesa del Carmine, mentre pregano gridando la giaculatoria “Pietà e Misericordia, Signuri”.
La processione è preceduta da un antico rito che ha luogo nella Chiesa Madre: il rito dell’Adorazione della Croce e l’omaggio dei fedeli. Secondo la tradizione, infatti, i fedeli pongono sul corpo del Cristo Morto i Misureddi, ossia dei nastri rossi così chiamati perchè rappresentano la misura dell’amore di Dio per i suoi figli. I Misureddi vengono quindi benedetti e indossati al polso dai devoti durante la processione.
Alle ore 20:00 un confrate designato batte tre colpi sulla vara: ecco che avviene l’alzata! La croce viene improvvisamente issata e tenuta in equilibrio grazie alle fasce, dando l’impressione di un’immensa montagna innevata. Ai piedi del Cristo in Croce viene posto un globo a vetri colorati, simbolo del mondo e delle sue diversità, dominato dalla potenza salvifica di Cristo.
Nella processione del Signore delle Fasce di Pietraperzia sfilano, in ordine, il corteo i confrati della Confraternita Maria SS. del Soccorso, il simulacro del Signore delle Fasce, l'urna con il Cristo Morto, il simulacro della Madonna Addolorata che viene portata a spalla dalle donne dell’omonima confraternita, e le bande musicali.
La Domenica di Pasqua si svolge l'antica e suggestiva celebrazione di l'Ancuntru, ossia l'incontro: a mezzogiorno, al centro della Piazza principale del paese, i Simulacri della Madonna e del Cristo Risorto si incontrano dopo quell'esitazione che porta i due personaggi ad andare uno incontro all'altro ed indietreggiare per ben tre volte.
https://www.facebook.com/parrocchiasantamariadigesupietraperzia
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.