Pasqua a Pietraperzia
LuckyLisp - CC3.0
Lu Signuri di li fasci
I festeggiamenti della Settimana Santa a Pietraperzia prevedono riti e tradizioni antiche, tra i quali spicca la folkloristica processione del Venerdì Santo de lu Signuri di li fasci, ossia il Signore delle Fasce.
Il Signore delle Fasce è un imponente simulacro costituito da una trave di legno di cipresso sormontato da un antico crocifisso tenuto in equilibrio da centinaia di fasce di lino bianco.
La processione è preceduta da un antico rito che ha luogo nella Chiesa Madre: il rito dell’Adorazione della Croce e l’omaggio dei fedeli. Secondo la tradizione, infatti, i fedeli pongono sul corpo del Cristo Morto i Misureddi, ossia dei nastri rossi così chiamati perchè rappresentano la misura dell’amore di Dio per i suoi figli. I Misureddi vengono quindi benedetti e indossati al polso dai devoti durante la processione.
Nella processione del Signore delle Fasce di Pietraperzia sfilano, in ordine, il corteo i confrati della Confraternita Maria SS. del Soccorso, il simulacro del Signore delle Fasce, l'urna con il Cristo Morto, il simulacro della Madonna Addolorata che viene portata a spalla dalle donne dell’omonima confraternita, e le bande musicali.
La domenica di Pasqua si svolge l'antica e suggestiva celebrazione di l'Ancuntru, ossia l'incontro: a mezzogiorno, al centro della Piazza principale del paese, i Simulacri della Madonna e del Cristo Risorto si incontrano dopo quell'esitazione che porta i due personaggi ad andare uno incontro all'altro ed indietreggiare per ben tre volte.
https://www.facebook.com/parrocchiasantamariadigesupietraperzia
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.