Pasqua a Ragusa
In occasione della Settimana Santa a Ragusa si svolgono tradizionali riti, celebrazioni e processioni che per la loro particolarità sono stati inscritti nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia.
Il Venerdì dell’Addolorata, ossia il venerdì che precede la Domenica delle Palme, si svolge presso la Chiesa di San Giacomo la tradizionale Settina dell’Addolorata, ossia una serie di preghiere e suppliche rivolte alla Madonna Addolorata. In serata si svolge, per le vie del centro storico, la via Crucis.
La mattina della Domenica delle Palme si svolge la benedizione dei rami d'ulivo e di palme seguita dalla processione. Nel pomeriggio, le sei confraternite della città si occupano di spostare le statue dell’Addolorata, della Maddalena e del Cristo alla Colonna presso il Duomo di San Giorgio, luogo in cui si trova il Santissimo Sacramento esposto per la Quarantore di adorazione del Santissimo Sacramento.
Il lunedì Santo si svolgono due processioni: in una prima i confrati della Chiesa di San Giacomo portano il simulacro di Gesù presso la chiesa di San Giorgio; nella seconda il simulacro della Pietà viene condotto dalla chiesa di Santa Maria dello Spasimo sino al Duomo.
Il martedì Santo il simulacro della Veronica verrà portato in processione dai confrati di San Filippo Neri.
Il Venerdì Santo si svolge la processione del Cristo Morto e dell’Addolorata. Questa processione è un rito molto antico risalente al 1713.
La Domenica di Pasqua si svolge, nella piazza del Duomo, la tradizionale giunta, incontro, tra i simulacri della Madonna e Gesù Risorto.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.