Presepe Vivente di Monterosso Almo 2024
26, 29 dic 2024 | 1, 5, 6 gen 2025
"Il Presepe nel Presepe" nel quartiere Matrice.
Il presepe vivente di Monterosso Almo è uno dei presepi più antichi e caratteristici di Sicilia ed è stato proclamato il presepe Vivente più bello di Sicilia e d’Italia.
Il presepe si svolge nel dedalo di viuzze del quartiere antico, il quartiere Matrice di Monterosso Almo. Le antiche case e le strette vie fanno da perfetto scenario di luci e di atmosfere di un tempo. U curdari, u fìrraru, u cirnituri, a lavannara, scarparu e tante altre figure, ormai scomparse, tornano a prendere forma: mestieri ormai perduti si ripropongono alla conoscenza delle nuove generazioni.
Il presepe propone un viaggio etno-antropologico nel passato. Centinaia di figuranti animano i quadri viventi: nella taverna riscaldati dal vino, al suono de mandolino e della fisarmonica, si canta allegramente; lo scalpellino, nella sua bottega, con sapienza artigiana plasma la dura pietra; le comarì, nel "cuttighiu", ossia nel "cortile", mostrano il loro vastissimo repertorio di modi di dire; le massaie impastano il pane. Il suono delle cornamuse avverte che la grotta è vicina: ecco i Magi, l’asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambinello che ogni anno viene accolto nella grotta.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.