Rievocazione Storica a San Piero Patti
La Rievocazione Storica a San Piero Patti si svolge nel mese di novembre e ricorda la venuta di Federico IV D'Aragona a San Piero Patti: nel dicembre del 1356, il re di Sicilia Federico IV d'Aragona si recò al borgo con l'intento di domare una rivolta. Ma con sua sorpresa egli fu accolto con grandi feste. Così il re, ascoltato il popolo, lo liberò dall'illeggittimo feudatario del paese e da quel giorno San Piero Patti divenne una terra demaniale.
In occasione della rievocazione storica si svolge il tradizionale corteo storico con figuranti in costume d'epoca, sbandieratori e giocolieri, e la Dama Castellana, una vera e propria partita a dama vivente su scacchiera dove rivive una tipica disputa dell'età feduale con circa quaranta figuranti. Le pedine si muovono a comando mentre i gonfaloni dei quartieri sono la cornice di una rappresentazione scenica della sfida dei quartieri.
Programma e date
Domenica 10 novembre 2024
16:00 CORTEO STORICO
“LA VENUTA DI FEDERICO IV D'ARAGONA A SAN PIERO PATTI”
Sfilata del gruppo Corteo Storico Federico IV d Aragona
Sbandieratori Gruppo Motta Sant'Anastasia
Compagnia “Batarnù”
Gruppi: Regina Adelasia Città di Patti, Auricella APS di Roccella Valdemone, Dominus Fortitudo Raccuja “Terra dei Branciforti”.
Animazione, Spettacoli, Giochi di strada, Giocolieri, Spettacoli di Fuoco, Antiche Botteghe, Food.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.