Settimana Santa a Randazzo
A Randazzo la Settimana Santa, ed in particolare la giornata del venerdì Santo, assumono dei connotati molto importanti. Durante la Settimana Santa si svolgono Processioni e altri riti liturgici che celebrano passione, morte e resurrezione del Cristo. Tutte le processioni sono animate dalle Confraternite, le quali sono tutte legate alle rispettive chiese.
Il Lunedì Santo è il giorno della Confraternita dell’Addolorata che ha sede nella chiesa in San Pietro. Il Martedì Santo è il giorno della Confraternita dell’Annunziata, che ha sede nella chiesa della Madonna Annunziata. Il Giovedì Santo si svolgono delle manifestazioni all’interno delle chiese.
Durante il Venerdì Santo, giornata principale della manifestazione, vengono svolte due processioni: una il mattino, organizzata dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso con sede nella chiesa di S. Martino, ed una la sera, la via Crucis, organizzata dalla Confraternita dell’Addolorata che ha sede in S. Pietro; da quest’ultima chiesa partono delle “vare” illuminate da decine di lampade votive di Cristo Crocifisso e della Madonna Addolorata, portate a spalla da fedeli che con preghiere gridate rendono l’atmosfera surreale. Alla processione partecipano tutte le confraternite della Città, il clero cittadino, le autorità civili e militari.
Il Sabato Santo ha luogo la processione organizzata dall’Arciconfraternita delle Santissime Anime del Purgatorio che ha sede nella chiesa di S. Nicolò di Bari.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.