Necropoli della Falconiera ad Ustica
La necropoli della Falconiera ad Ustica si trova sul versante occidentale della Falconiera e risulta collegata con l’insediamento di età ellenistico-romana presente sulla rocca.
La necropoli è formata da tombe a fossa scavate nella roccia. Le tombe sono caratterizzate dalla presenza di un gradino che conduce ad una fossa più profonda chiusa con una grossa lastra. Nella necropoli sono stati rinvenuti anfore con resti ossei che testimonia l'utilizzo prolungato, nel corso dei secoli, delle sepolture.
Sul versante sud occidentale della Falconiera è presente una seconda necropoli, parzialmente distrutta da cause naturali e dall'azione dell'uomo, costituita da semplici fosse scavate nella roccia all’interno delle quali sono stati rinvenuti materiali riferibili alla tarda età imperiale e da alcune tombe ipogeiche di forma quadrata o ellittica scavate nella roccia.
La necropoli della Falconiera fa parte del Percorso Archeologico della Falconiera che include anche la Rocca della Falconiera e il fortino del Rivellino.