Rocca della Falconiera ad Ustica
La Rocca della Falconiera di Ustica è un sito archeologico risalente all'epoca romana sul quale, sotto il dominio borbonico, venne realizzata una fortificazione a difesa dell'Isola.
Il villaggio della Rocca Falconiera risale al III secolo a.C. e in esso sono ancora visibili le fondamenta di diverse abitazioni, alcune delle quali di forma trogloditica, alcuni lembi di pavimento in cocciopesto o a mosaico di tessere bianche, e scale intagliate nella roccia che collegavano i vari livelli delle abitazioni. Sono inoltre presenti cisterne d’acqua molto ampie scavate nella roccia in grado di catturare l’acqua piovana e garantire una fonte idrica.
In quest'area sono stati portati alla luce utensili in bronzo, frammenti riconducibili ad antiche abitazioni in cui si è ben conservato l’intonaco con tracce di affreschi riconducibili al periodo imperiale.
a Rocca della Falconiera è uno dei punti più panoramici dell’Isola di Ustica. Dalla rocca è possibile ammirare il porto, il paesino e buona parte dell’isola. E' il luogo ideale anche per ammirare il tramonto.
Rocca della Falconiera fa parte del Percorso Archeologico della Falconiera che include anche la necropoli della Falconiera e il fortino del Rivellino.