Siti per Immersioni ad Ustica
Numerosi e affascinati sono i Siti per Immersioni presenti nel mare dell'isola di Ustica. La riserva Marina Protetta ha garantito e preservato un ambiente ricco di flora e fauna marina, la presenza delle rocce vulcaniche ha arricchito e reso unico questo paesaggio.
Di seguito elenchiamo i siti per immersioni presenti nell'isola di Ustica (in senso orario a partire dall'abitato di Ustica):
Grotta della Pastizza: a pochi minuti dal porto dell'isola si erge grande arco della Grotta della Pastizza. L'immersione è adatta anche a sub poco esperti e permette di osservare praterie di posidonia, ingrottamenti colorati e spugne di vario genere e forma.
Punta San paolo: il promontorio nasconde un suggestivo spettacolo sottomarino: una fenditura nella roccia le cui pareti sono ricoperte di incrostazioni spugnose arancioni, viola e gialle.
Punta Galera: la lingua di roccia lavica che divide la costa in due calette si estende al di sotto della superficie del mare creando due calette dal fondale ciottoloso ricco di flora e fauna marina e dalle acque cristalline. Si tratta di un'immersione semplice adatta anche anche ai principianti ma di immenso fascino.
Punta dell'Arpa: enormi rocce di lava sommerse ospitano meravigliose foreste di gorgonie rosse, spugne, crostacei, nudibranchi e grosse praterie di Poseidonia. Si tratta di un'immersione di media difficoltà adatta a sub esperti.
Grotta del Tuono: la grotta presenta rocce ricoperte di alghe e spugne, nudibranchi, granceole, cipree, crostacei e molluschi. Si tratta di un'immersione di bassa difficoltà, adatta anche ai principianti.
Scoglio del Medico: si tratta di una delle più belle immersioni dell'Isola e dell'intero Mar Mediterraneo. Presenta una varietà di itinerari che rendono l'immersione accessibile a tutti. Il fondale attorno allo scoglio è ricco di vita marina: Barracuda, Ricciole, Cernie, .... Il fondale è ricco di tunnel, grotte, e canyon che rendono unica ogni immersione.
Punta Omo Morto: l’immersione si sviluppa lungo una colorata e ripida parete rocciosa che è l'habitat di crostacei, molluschi e nudibranchi. Si tratta di un'immersione semplice, adatta anche ai principianti.
Punta Falconiera: si tratta di un'immersione in una delle più belle pareti rocciose di Ustica. E' un sito molto interessante ed indicato, data la sua semplicità, anche per le immersioni notturne.