La Canna e Montessari a Filicudi


La Canna e Montessari a Filicudi

Arnoldius - CC4.0

 Maps

 Filicudi (ME)

La Canna è un'alta colonna di roccia basaltica che si staglia a nord ovest della costa dell'isola di Filicudi ed è ciò che rimane di un antico edificio vulcanico attivo a Filicudi circa 40.000 anni fa. Quando tale vulcano smise di eruttare, gli agenti atmosferici cominciarono ad eroderne le pendici, fino a farle scomparire completamente. Rimase quindi soltanto un'alta torre di magma solidificato, nota come spina vulcanica o neck, più resistente agli agenti atmosferici, che originariamente stava all'interno del condotto vulcanico.
Di particolare interesse è una delle sottospecie di lucertola delle Eolie che si è adattata a vivere in questo habitat. È una specie a forte rischio di estinzione, in quanto vive, oltre che sulla Canna, in tre sole altre stazioni, quali Strombolicchio, lo Scoglio Faraglione di Salina e poche aree dell'isola di Vulcano.
I fondali intorno alla Canna sono estremamente suggestivi anche se la zona non è di facile esplorazione a causa delle correnti.

Montenassari è un piccolo isolotto, situato accanto la Canna, a fianco del quale si trova una piscinetta naturale colma di acqua di mare. Questa piscina e' collegata all'estremita' opposta dell'isolotto attraverso una grotta sottomarina larga qualche metro nel punto piu' stretto. In cima a Montenassari si trova un piccolo faro alimentato ad energia solare che si accende automaticamente al crepuscolo.

Vicino a me



‹ Filicudi

Eventi a Filicudi

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Filicudi

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Filicudi

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia