Isola di Lisca Bianca a Panarea


Isola di Lisca Bianca a Panarea

Petr Vykoukal - CC2.5

 Maps

 Panarea (ME)

Lisca Bianca è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, situata vicino le coste di Panarea. L’isola, insieme ai numerosi scogli vicini, come quello del Dattilo, Bottaro, Lisca Nera ed altri, rappresenta ciò che resta di antiche bocche vulcaniche appartenenti all’apparato di Panarea, formatesi circa 130.000 anni fa. E' probabile che in passato tali scogli erano uniti fra loro a formare un’isola più grande. L’incontaminata natura di questi luoghi ha portato l’assessorato regionale ad istituire la Riserva naturale orientata integrale Isola di Panarea e scogli viciniori.
Lisca Bianca, come una spina adagiata sull’acqua in orizzontale, deve il colore chiaro ad alterazioni chimiche dovute a fumarole acide ormai estinte. E' ancora presente una residuale attività vulcanica sottomarina che fa ribollire l’acqua, fenomeno che si verifica anche sull’isolotto dalla forma bombata di Bottaro e sul versante nord di Panarea, presso la spiaggia della Calcara.
L'isola di Lisca Bianca ospita una pianta esistente solo su questo isolotto e di conseguenza a forte rischio estinzione, l'Anthemis aeolica, volgarmente chiamata Camomilla delle Eolie .

Vicino a me



‹ Panarea

Eventi a Panarea

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Panarea

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Panarea

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia