Santa Ninfa
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: TP - Area: Selinunte e Valle del Belice
Santa Ninfa è un piccolo borgo situato nella Valle del Belice.
Fu fondata nel 1609 dal palermitano don Luigi Arias Giardina che la nominò Santa Ninfa in onore della veneratissima martire, a quel tempo patrona di Palermo.
Santa Ninfa fu gravemente colpita dal sisma del 1968 della Valle del Belice, che distrusse gran parte della cittadina, ma riuscì a salvaguardare e restaurare il centro storico. Il resto dell’abitato fu completamente ricostruito con abitazioni antisimiche, conservando idealmente la struttura urbanistica dell'antico paese.
Di notevole interesse è la natura che circonda il piccolo borgo.
Qual'è il periodo migliore per visitare Santa Ninfa?
Santa Ninfa può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Santa Ninfa
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Santa Ninfa
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Santa Ninfa. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Località vicine
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Santa Ninfa. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.