Cala Pulcino a Lampedusa
Cala Pulcino a Lampedusa, poco distante dalla rinomata Isola dei Conigli, è considerata una delle più belle spiagge dell'isola. Si trova all’interno di un canalone molto pittoresco e segna il limite occidentale accessibile dell'isola di Lampedusa. Proseguendo verso occidente si incontrano infatti solo alte falesie a picco sul mare.
Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca mista a ciottoli levigati da un mare trasparente che riflette tutte le gradazioni dell’azzurro con tinte fino al verde smeraldo. Il fondale dalla battigia fino alla parte centrale della baia è costituito da sabbia bianca, mentre poco più al largo prevale la posidonia, il polmone del Mediterraneo. La cala è inoltre circondata da diverse grotte ed anfratti che rendono il paesaggio ancor più suggestivo.
E' possibile raggiungere Cala Pulcino via mare o via terra. In quest'ultimo caso esistono due sentieri che conducono alla cala: un lungo sentiero che parte da Casa Teresa, il più antico Dammuso di Lampedusa; e un secondo sentiero che parte dall'isola dei Conigli.