Librizzi
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Librizzi sorge su una collina delimitata a valle dai torrenti Timeto e Librizzi, e guarda a nord sul Mar Tirreno e sulle Isole Eolie.
Si ritiene che il primo centro abitato sia sorto intorno l'anno 1100, e che si sia sviluppato intorno al castello Brichinnai, sui cui ruderi oggi sorge la Chiesa Madre. Sul paese, per secoli, esercitò il suo potere temporale il Vescovado di Patti, il vescovo deteneva infatti il titolo di "Conte di Librizzi".
Il piccolo borgo custodisce oggi di opere d'arte di notevole pregio artistico, il territorio circostante con i suoi palmenti, frantoi e mulini ad acqua racconta invece la vocazione agricola del borgo.
Qual'è il periodo migliore per visitare Librizzi?
Librizzi può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Librizzi
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Librizzi
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Librizzi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.