Capo Milazzo
Capo Milazzo è il capo col quale si conclude a ovest il golfo di Milazzo. L’Area racchiude nel suo perimetro una varietà di paesaggi, scogliere a strapiombo sul mare, spiagge incantevoli e tramonti mozzafiato.
Nell'estremità del capo si trova la Riserva Marina del Promontorio di Capo Milazzo. All'interno del promontorio vi è collocata la Cittadella Fortificata costruita in epoca federiciana e più volte ampliata nel corso dei secoli. Situato nella parte finale del promontorio, è il Santuario di Sant'Antonio da Padova, un vero e proprio rifugio rupestre. Nei pressi sorge un faro militare, costruito nel XVI secolo e attivato dal Genio civile nel 1853 e reso nuovamente funzionante dal 2013.
Sono numerosi i percorsi naturalistici che si snodano a Capo Milazzo, il più conosciuto è quello che conduce alla rinomata Piscina di Venere, che si affaccia sul mare, nel cuore dell’Area Marina Protetta. Affascinante anche il sentiero della Fondazione Lucifero sulla costa di ponente e “u nfennu e Paradisu” su quella di levante, un sentiero a strapiombo sul mare.