Chiesa di Sant'Antonio a Monforte San Giorgio
La Chiesa di Sant'Antonio da Padova a Monforte San Giorgio è un piccolo edificio di culto posto nel cuore quartiere ononimo. La chiesa è anche nota come Chiesa di Sant'Antonio e San Giovanni, in memoria della chiesa di San Giovanni apostolo, posta nelle vicinanze e ora non più esistente.
Non è nota la data di costruzione della chiesa ma è certo che essa esistesse già nel 1569, come testimonia un registro di scritture.
La semplice facciata a capanna presenta, delimitata da due lesene che culminano con due pinnacoli a base quadrata, presenta un unico portale affiancato da lesene e sormontato da un timpano spezzato, sorretto da capitelli con decorazione a foglie, all'interno del quale è ricavata un’edicola con catino a conchiglia in cui è alloggiata una statua di Sant’Antonio. In alto si apre una finestra con arco a tutto sesto. La torre camapanaria, addossata alla chiesa in posizione arretrata, sorge alla destra dell'edificio. A base quadrata, nella parte bassa e centrale, presenta due finestre molto strette che richiamato delle feritoie. La cella campanaria è formata da quattro bifore, con pilastrino poggiante su una balaustra formata da colonnine, e sovrastata da una copertura a piramide con quattro pinnacoli posti alla base di essa.
L'interno ad unica navata presenta tre altari laterali.