Castello di Motta D'Affermo
Il castello di Motta D'Affermo, situato alll’estremità settentrionale dell’abitato, ed è uno dei simboli di questo borgo medievale.
Fu edificato nel 1260 e si ritiene che presidiasse visivamente tutta la fiumara di Alesa, storica via di penetrazione verso l’interno della Sicilia. Fu ampliato nel 1380 e modificato dal 1652 al 1668. Nel 1738 fu rivestito di stucchi. Fu parzialmente demolito e ricostruito dal 1954 ad oggi.
La ristrutturazione compiuta dal 1955 al 1965 ha cancellato gran parte delle originali fabbriche che si sviluppavano attorno alla corte centrale. Il nuovo edificio, seppur riprenda la configurazione volumetrica unitaria del vecchio castello, non presenta più i poderosi muraglioni ciechi ma moderne facciate intonacate e finestrate.
Gli unici elementi che non sono stati alterati dalla ristrutturazione sono i due bastioni posti alle estremità del fronte settentrionale.
Di paticolare interesse sono gli ambienti al pianterreno dell’originario torrione, coperti da volte a botte, convertiti in cappella e sacrestia.