Lago Biviere
Giuseppe Scandura
Il lago Biviere si trova nel Parco dei Nebrodi nel territorio del comune di Cesarò.
Il lago si trova immerso in un fondovalle fittissimo di vegetazione della faggeta Sollazzo Verde, sul versante meridionale della catena dei Nebrodi, esso si stende tra le faggete delle pendici nord orientali di Monte Soro e quelle nord occidentali di Monte Scafi a circa 5 chilometri dall'artificiale Lago Maullazzo. La presenza di acqua in una zona montana coperta da foreste di faggio rappresenta, inoltre, un punto di riferimento privilegiato per la vita di numerose specie di uccelli acquatici e per la sosta degli eccelli di passo.
Da segnalare un fenomeno naturale che si verifica nei mesi estivi, quando le acque del lago si colorano di rosso per la fioritura di una microalga chiamata Euglena sanguinea.
Il lago è meta di molti turisti specialmente nei periodi festivi.
Per raggiungere il lago è necessario percorrere la strada statale 289 San Fratello Cesarò fino al bivio Portella Femmina Morta e, da qui, seguire le indicazioni verso il Lago Maulazzo; superato quest’ultimo, continuare per circa 5 km in strada sterrata. Il percorso a piedi è consigliato a tutti, perché privo di reali difficoltà e ideale anche per MTB, motocross, quad e fuoristrada.