Rodì Milici
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Rodì Milici è costituito dai due piccoli centri abitati di Rodì e Milici, situati a tre chilometri di distanza l'uno dall'altro, arroccati sui Peloritani e lambiti dal fiume Patrì.
Da entrambi gli abitati si gode di uno splendido panorama sulla piana di Milazzo, le isole Eolie, Tindari e Castroreale.
Le origini di Rodì Milici sono antichissime: nel suo territorio, sul Monte Ciappa, sono stati trovati i resti della città Longane fondata dagli abitanti autoctoni Sicani, rifugiatisi sui monti all'arrivo dei Siculi. L'esistenza di Longane è oggi certificata dalla presenza di monete d'argento e da un caduceo in bronzo del V secolo a.C., custodito al British Museum di Londra.
Rodì Milici vanta prodotti di eccellenza essendo un luogo dove l'agricoltura e l'allevamento si pratica secondo antiche tecniche e tradizioni. Qualche artigiano continua a tramandare l'arte della lavorazione del giunco.
Qual'è il periodo migliore per visitare Rodì Milici?
Rodì Milici può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Rodì Milici
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Rodì Milici. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Rodì Milici