Chiesa Madre a San Fratello
La Chiesa Madre di San Fratello, intitolata a Santa Maria Assunta, proclamata Santuario diocesano di San Benedetto il Moro in occasione del bicentenario della canonizzazione del Santo, è un complesso religioso che custodisce l'arte, la cultura, la religione e la tradizione Sanfratellana.
Il complesso presenta un prospetto in gran parte nudo, come tradizione delle chiese francescane. E' costituito dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, una biblioteca del 1500 e un chiostro francescano. L'antica Chiesa di Maria Santissima Assunta è stata completamente distrutta dalla frana del 1922 e ricostruita ad Acquedolci.
Al suo interno sono custodite opere di notevole pregio artistico: l’altare-tabernacolo in legno finemente intarsiato arricchito da nicchie con cornice in madreperla; un paliotto in argento sbalzato raffigurante i tre santi fratelli Alfio, Filadelfio e Cirino; un Crocifisso ligneo in stile fiammingo di frà Umile da Petralia; due Madonne in marmo bianco della scuola del Gagini; e una Pietà di grande pregio artistico.
Di particolare pregio è il Chiostro del monastero con affreschi di frà Emanuele da Como.