San Pier Niceto
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
San Pier Niceto è un piccolo borgo agricolo situato nella Valle del Niceto, a poca distanza dall costa tirrenica nel messinese.
Nato come feudo della famiglia Moncada, che lo amministrò dal 1628 sino all'arrivo di Garibaldi, la sua storia è strettamente legata a quella del vicino borgo di Monforte San Giorgio del quale è stato una frazione fino al 1861.
Il suo territorio vanta però una storia ben più antica. Il suo centro storico conserva ancora tracce dei popoli che qui hanno regnato: i Saraceni, i Normanni, gli Svevi e gli Aragonesi.
San Pier Niceto comprende anche le due frazioni marine di San Pier Marina e San Biagio, rinomate località balneari.
Qual'è il periodo migliore per visitare San Pier Niceto?
San Pier Niceto può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a San Pier Niceto
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... San Pier Niceto
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a San Pier Niceto. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su San Pier Niceto