Castello di Saponara
Il Castello di Saponara, oggi ridotto a soli ruderi, si ritiene fosse una struttura bizantina in grado di intercettare dall’alto tutti gli spostamenti degli arabi invasori.
La posizione in cui sorge il castello attribuisce senza alcun dubbio alla struttura una funzione difensiva, sorge lungo la collina che sovrasta il centro abitato in una posizione strategica dove si poteva facilmente vedere dall'alto l'avanzata degli invasori, inoltre le collina è particolarmente ripida e scoscesa e questo metteva in difficoltà coloro che osavano avanzare verso tale struttura. Il castello è in contatto visivo con il Castello di Venetico.
Nei ruderi del castello si possono facilmente osservare delle mura di cinta fatte di pietrame e laterizi. Vi sono particolari strutture ancora oggi visibili come un muro di contrafforte e un baluardo quadrangolare, e una torre sull'angolo destro rispetto alla porta a pianta quadrangolare ma che all'esterno sembra poligonale. Il vano all'interno è pressappoco quadrato e rivestito di grossi mattoni e intonaco.