Ucria: il borgo dei musei


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Ucria

Provincia: ME - Area: Messina dintorni

Ucria è un piccolo borgo incastonato sui Monti Nebrodi.
La sua storia è molto antica: le tracce rinvenute in questi territori testimoniano la presenza di insediamenti umani sin dall'antichità. La presenza di due torri saracene testimonia invece come il borgo esistesse già nel periodo arabo e come questo svolgesse una funzione strategica di controllo.
Ucria fu soggetta alle varie dominazioni che si avvicendarono sull'isola (normanne, sveve, angioine e aragonesi) e il borgo ancora oggi ne conserva traccia attraverso i suoi monumenti, le sue chiese e i suoi tanti musei, che le hanno conferito l'appellativo di "Paese dei Musei".

Qual'è il periodo migliore per visitare Ucria?

Ucria può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Ucria

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Ucria. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia