Castello di Venetico
Il Castello di Venetico, situato in cima ad una collina che sovrasta il centro abitato, è il simbolo del borgo. E' in contatto visivo con il castello di Saponara e il borgo di Roccavaldina.
Il castello fu edificato verso la seconda metà del XV secolo dalla famiglia Spadafora ed ebbe funzione militare e residenziale. Fu gravemente danneggiato dal sisma che colpì Messina nel 1908 e dai bombardamenti dell'ultima guerra. Nel 1920 fu oggetto di restauro per volere della famiglia Samonà, discendenti degli Spatafora, e fu loro residenza estiva fino al 1969.
Si tratta di una costruzione a pianta quadrilatera con torrioni cilindrici agli angoli. L'accesso si trova lungo il lato sud e presenta una scalinata che un tempo culminava con un ponte levatoio, oggi scomparso. La cinta muraria conserva ancora, lungo il lato ovest, due dei torrioni e parte dei cammini di ronda. Sul lato nord-ovest si trovano i resti di ampi locali, un tempo adibiti a zona residenziale. Ad est si trovano i resti di un'antica cappella.