Villafranca Tirrena
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Messina dintorni
Villafranca Tirrena si affaccia splendida costa settentrionale siciliana dove, in lontananza, si scorgono le isole Eolie, mentre alle sue spalle si estende un suggestivo paesaggio collinare.
Anticamente il borgo era chiamato Bauso: le prime notizie storiche risalgono al 1271 epoca in cui re Carlo d’Angiò assegnò a Pierre Gruyer il feudo Bàusus. Villafranca Tirrena diventò comune autonomo nel 1825 mantenendo il nome di Bauso fino al 1929.
Oggi l'antico Castello di Bauso domina il borgo, divenuto ambita meta turistica per le sue splendide spiagge, i suoi monumenti e le sue antiche tradizioni.
Qual'è il periodo migliore per visitare Villafranca Tirrena?
Villafranca Tirrena può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Villafranca Tirrena
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Villafranca Tirrena. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.