Borgetto


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Borgetto

Provincia: PA - Area: Palermo dintorni

Borgetto è un piccolo borgo situato a poca distanza da Palermo.
Una leggenda popolare racconta delle sue origini, la storia colloca la sua presenza già nel tardo XIII secolo, epoca in cui Borgetto era un feudo sotto il potere di Simone d’Escolo. Ma la vera storia di Borgetto ha inizio nel 1337 quando Margherita d’Escolo divenne la nuova signora del feudo: ella decise di fare dono del feudo al Monastero di San Martino delle Scale, a condizione che l’abate costruisse nel paese un Monastero da consacrare a Santa Maria delle Ciambre. Nacque così il Monastero della Madonna del Romitello, ancora oggi una delle principali attrazioni di Borgetto insieme alle Chiese e alle importanti opere in esse custodite.

Qual'è il periodo migliore per visitare Borgetto?

Borgetto può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Borgetto

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Borgetto


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Borgetto. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia