Lago Rosamarina
Il Lago Rosamarina, conosciuto anche come Diga di Caccamo o Lago di Caccamo, è uno dei più grandi laghi artificiali della Sicilia, creatosi dopo la costruzione della diga che rappresenta la più importante risorsa idrica della città di Palermo.
Grazie alla limpidezza delle sue acque consente la pesca a vista a circa 800 metri dalla diga, dove si trovano i predatori di grossa taglia. Sono presenti anche una grande quantità di carpe, tinche ed alborelle.
Il complesso della diga offre inoltre molte opportunità di svago e relax: l’impianto è infatti attrezzato per escursioni, sport acquatici come la canoa, Vela, del Wind Surf, pesca, campeggio, Ippoterapia, escursioni a Cavallo e Mountain Bike.
Ricoperto dalle acque del Lago Rosamarina troviamo, il ponte sul fiume San Leonardo, conosciuto come Ponte Chiaramontano, fu voluto da Manfredi I di Chiaramonte che divenne Signore di Caccamo nel 1300. Il semplice ponte medievale a schiena d'asino con una singola arcata si fonde con la naturale bellezza del paesaggio circostante con la sua bassa vegetazione e gli affioramenti rocciosi.