Camporeale
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: PA - Area: Palermo dintorni
Camporeale è un piccolo centro agricolo situato nella parte orientale della Val di Mazara, nel territorio noto come Alto Belice.
La storia di questo borgo è molto antica: secondo recenti studi il territorio di Monreale è stato abitato da oltre 15000; si ritiene inoltre che presso Camporeale sorgesse l'antica città romana di Longaricum, anche se l'esatta posizione non è stata ancora individuata. La nascita dell'attuale abitato risale al 22 maggio 1779, quando il re concesse al principe di Camporeale Giuseppe Beccadelli di Bologna il dominio assoluto sui Feudi e le tenute di Macellaro (che da allora prese il nome di Camporeale), Valdibella, Grisì e Massariotta.
Camporeale fu duramente colpito dal terremoto del 1968 della valle del Belice. Le nuove costruzioni sorsero successivamente a valle del vecchio abitato, mentre l'antico centro storico custodisce alcuni degli edifici che hanno resistito al sisma.
Il territorio dell'Alto belice che circonda Camporeale offre numerosi percorsi che uniscono il fascino naturalistico del paesaggio, la storia racchiusa nei siti archeologici e culturali della zona, con le migliori esperienze produttive nell’ambito agroalimentare e vitivinicolo.
Qual'è il periodo migliore per visitare Camporeale?
Camporeale può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Camporeale
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Camporeale
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Camporeale. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.